(Non la solita) guida pratica su come dimenticare un ex e vivere serena. Ecco i nostri consigli per digerire il rospo!
Alcune storie d’amore possono essere già finite quando iniziano, ma non ce ne accorgiamo perché l’ingenuità dell’innamoramento confonde segni e segnali. Molto spesso abbiamo la pretesa, più o meno inconscia, di voler cambiare l’altro. Addirittura stentiamo a evolverci proprio in campo sentimentale, ereditando i condizionamenti delle generazioni passate o, persino, complessi atavici. Fatto sta che le relazioni finiscono e bisogna necessariamente sopravvivere alla disfatta. Se anche tu avresti proprio bisogno di capire come dimenticare un ex, questa breve guida è ciò che ti serve. Mettiti comoda, rilassati, concentrati su te stessa e inizia a leggere!
Come non pensare più a un ex? Non cercare vendetta
Spesso è uno degli atteggiamenti più immediati e istintivi che la rabbia innesca quando una relazione arriva al capolinea: si tratta della vendetta. In realtà, ti accorgerai in breve tempo, è una delle espressioni più controproducenti se stai cercando di capire come non pensare più a un ex.
Riuscire, o meno, a vendicarsi non porta da nessuna parte. La sensazione di aver subito uno smacco e il bruciore di quella che viene percepita come una sconfitta, non saranno alleviate da nessuna rappresaglia. Anzi, potresti ricadere in una spirale d’odio che continuerà a farti rimuginare sul conto di chi ha deciso di non stare più con te. La prima regola del “club degli ex da dimenticare”, quindi, è non iniziare a progettare controffensive. Accetta l’accaduto e prova a guardare avanti.
Come si fa a dimenticare una persona che si ama? Non insistere nello psicanalizzarla
Purtroppo vi siete lasciati da poco e non riesci a smettere di pensare a ogni sua parola, gesto e atteggiamento cercando di trovarne una spiegazione psicologica. Tuttavia, essendo costretta a dimenticare una persona anche se ancora credi di amarla, il consiglio migliore che possiamo darti è che non devi insistere nello psicanalizzarla.
La disfatta è avvenuta e basta: spesso non c’è nessuna motivazione recondita nell’infanzia dell’ex, negli insegnamenti della sua famiglia, né tantomeno nelle sue relazioni passate. E anche se esistesse un’interpretazione, non cambierebbe lo stato dei fatti. In fondo, potrebbe trattarsi di un trucchetto che la tua mente escogita per deresponsabilizzarti rispetto quanto accaduto.
Dimenticare un ex? Comincia facendo autocritica
Ricollegandoci al punto precedente, uno dei metodi migliori per dimenticare un ex consiste proprio nell’iniziare a fare autocritica. Dopotutto, quando ci si pone con maggiore lucidità di fronte ai fatti, quasi sempre si scopre che le “colpe” sono da dividere equamente tra i due (ex) partner.
Insomma, se è meglio evitare il risentimento e la vendetta, lo stesso vale per l’autocommiserazione. Assumiti le tue responsabilità onestamente e sfrutta l’occasione per capire veramente cosa non ha funzionato nella relazione – ad esempio, impara come comunicare con il partner il modo efficace – così da non ricadere di nuovo negli stessi errori con un futuro e nuovo compagno.
Come non pensare a un amore finito? Non farne un dramma
Quando un rapporto di coppia finisce, il senso di spaesamento dovuto all’interruzione della routine fa apparire la nuova condizione da single quasi una catastrofe. Sembra che il pavimento sia crollato sotto i piedi. In realtà, niente di tutto ciò è concreto: anzi, dovresti proprio evitare di farne un dramma.
Gioventù, scarsa esperienza, un abbaglio dovuto a un senso d’innamoramento mai provato, la scarsa onestà con sé stessi e l’altro: i motivi per cui si cade in una relazione sbagliata sono davvero tra i più disparati. La notizia è che succede a chiunque, quindi meglio sdrammatizzare, farsene una ragione e riflettere su cos’è veramente l’amore. Ovviamente, vietato mettersi subito a studiare piani su come riconquistare un ex.
Quanto tempo ci vuole per dimenticare un ex? Non fare niente e ne servirà meno
Da quando vi siete lasciati, il tempo sembra non passare mai? Allora ti sei iscritta a tutti i corsi organizzati nella tua città, quindi anche in palestra e in biblioteca, scegliendo per amico un nuovo cucciolo con cui addormentarti la sera? Tutto ciò non agevolerà l'”uscita dal tunnel”.
Con ogni probabilità, la cosa migliore che puoi fare per te stessa è proprio…non fare niente! Smettila di costringerti in attività che, in fondo, non ti rappresentano. Cerca, piuttosto, di ritrovare una dimensione che ti faccia sentire davvero a tuo agio e degli interessi reali da coltivare nel tempo. Solo così, quando meno te lo aspetti, ti ritroverai a concludere: «il mio ex chi?»
Arrivata fin qui, dovresti aver capito come dimenticare un ex o, almeno, da che parte cominciare!