sopravvivere-trasloco-coppia

Il trasloco, di per sé, è già un momento difficile. Ci sono mille cose da pianificare, i documenti di casa da non perdere di vista, gli scatoloni da organizzare… Ma farlo in 2, se possibile, potrebbe trasformarlo in un vero e proprio incubo. Ecco allora alcuni consigli utili per evitare che un momento di cambiamento potenzialmente felice si trasformi in tragedia.

Come sopravvivere al trasloco di coppia

Per evitare che gli equilibri di coppia si possano incrinare, è bene scindere l’affinità di coppia dalla pianificazione del trasloco. Anche se tra di voi non ci sono segreti e sussiste la piena fiducia reciproca, è bene che ciascuno si occupi delle proprie cose. Gli effetti personali cui siete particolarmente legati, i vostri abiti, le scarpe. Ciascuno si occupi dei propri e nessuno si farà male!

Non delegate alla vostra dolce metà ciò che potreste fare voi. Non è un segnale di egoismo ma un ottimo metodo per evitare discussioni future. Pensate per esempio al vostro armadio. Ogni abito è piegato in un certo modo e la disposizione segue uno scema mentale estremamente personale. Ecco, per gli scatoloni utilizzate lo stesso metodo. 

Fiducia e pianificazione: gli ingredienti per il successo

Mai come nel momento del trasloco è importante essere complici e dialogare. Pianificate con cura i lavori così che ciascuno sappia di cosa occuparsi. Imballati gli effetti personali, dovrete passare agli oggetti comuni. Definite i ruoli (chi si occuperà delle stoviglie, chi dei libri, chi degli accessori del bagno e così via). Parlate molto e tenete sempre aggiornata la lista delle cose da fare cercando, il più possibile, di distribuire il lavoro da fare in maniera equa. 

Fatelo pensando alle vostre attitudini. Nella coppia c’è sempre uno dei 2 più capace nella gestione dei documenti, chi nell’organizzazione degli spazi, chi nella pulizia, chi nella logistica. Questo non gioverà solo alla buona riuscita del trasloco ma anche alla coppia che non si ritroverà a litigare per eventuali mancanze o danni agli oggetti.

Leggi anche

Vita di coppia: cosa fare a casa per evitare di annoiarsi

Scopri tutti i bonus e i diritti delle coppie conviventi

Partner da evitare: ecco le personalità da cui stare alla larga per una vita di coppia serena