x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Le più belle frasi delle canzoni di Jovanotti

frasi canzoni jovanotti

Le più belle frasi delle canzoni di Jovanotti hanno toccato il cuore di tantissime persone negli anni della sua lunga carriera. Le sue canzoni parlano di amore, libertà, sogni e vita con uno stile unico e coinvolgente. Abbiamo raccolto quindi le frasi più belle e significative tratte dai suoi brani più amati: citazioni che fanno riflettere, sorridere o semplicemente emozionare. Un viaggio tra le parole di Lorenzo Cherubini, per riscoprire la poesia che si nasconde dietro ogni sua canzone.

Jovanotti: il poeta pop che ha rivoluzionato la musica italiana

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è molto più di un semplice cantautore: è un vero e proprio innovatore, un artista capace di reinventarsi continuamente, lasciando un’impronta profonda nella cultura musicale italiana. Nato a Roma il 27 settembre 1966 e cresciuto a Cortona, Jovanotti fa il suo debutto nella seconda metà degli anni ’80 come DJ e rapper, portando nel mainstream italiano sonorità urbane e internazionali con brani come “Gimme Five” e “La mia moto”. In quegli anni, la sua immagine spensierata e ribelle conquista i giovani, ma è solo l’inizio di un percorso artistico in continua evoluzione.

Con l’album “Lorenzo 1994”, Jovanotti inizia una trasformazione profonda: il linguaggio si fa più maturo, i testi più introspettivi, e il suo stile si arricchisce di influenze funk, world music e cantautorato. Da quel momento in poi, ogni disco è una tappa di crescita personale e musicale: “L’Albero”, “Capo Horn”, “Buon Sangue”, “Safari”, “Ora”, “Lorenzo 2015 CC.” e “La nuova era” sono tutti album diversi tra loro, ma accomunati da una visione artistica forte, inclusiva e spirituale.

I suoi brani più iconici — “Penso positivo”, “L’ombelico del mondo”, “A te”, “Bella”, “Ti porto via con me”, “Le tasche piene di sassi” — sono diventati inni generazionali, capaci di parlare al cuore delle persone con semplicità e profondità. Jovanotti ha sempre abbracciato la contaminazione musicale, collaborando con artisti italiani e internazionali, esplorando suoni latini, africani, elettronici e acustici, senza mai perdere la sua identità.

Oltre alla musica, Jovanotti è anche autore, attivista e viaggiatore instancabile. I suoi tour sono eventi spettacolari, vere feste collettive, culminate negli ultimi anni con il successo travolgente del Jova Beach Party, un festival itinerante che ha portato musica, energia e riflessione ambientale sulle spiagge italiane. Con più di trent’anni di carriera alle spalle, milioni di dischi venduti e una fanbase trasversale e affezionata, Jovanotti è oggi una figura chiave della musica italiana contemporanea.

Frasi di Jovanotti sulla felicità

Sono bellissime le parole di Jovanotti sulla felicità e le cose belle della vita.

  • Ti porto via con me in questa notte fantastica. Ti porto via con me, ribalteremo il mondo. (Ti porto via con me)
  • Siamo stati sulla luna a mezzogiorno. Andata solo andata senza mai un ritorno. E abbiamo fatto piani per un nuovo mondo. Ci siamo attraversati fino nel profondo. Me c’è ancora qualcosa che non so di te al centro del tuo cuore che c’è? (Come musica)
  • Mi sono innamorato della vita guardandola attraverso gli occhi dell’amore mio; così rotonda e così misteriosa, leggera, profonda, bellissima e paurosa, per niente pittoresca ne rassicurante, 1 per l’orecchio 2 per il cantante. Io sono una foglia attaccata a un ramo prima di cadere ti dirò ti amo. (Date al diavolo un bimbo per cena)
  • Io penso positivo ma non vuol dire che non ci vedo io penso positivo in quanto credo, non credo nelle divise né tanto meno negli abiti sacri che più di una volta furono pronti a benedire massacri, non credo ai fraterni abbracci che si confondon con le catene. Io credo soltanto che tra il male e il bene è più forte il bene. (Penso positivo)

Frasi di Jovanotti sulla vita

Le frasi di Jovanotti che raccontano le sfide della vita sono tra le più profonde e significative.

  • L’anima è pesante da portare addosso da soli. Prendine un po’ della mia, dammene un po’ della tua. E abbracciami forte. (Le canzoni)
  • Due sguardi in un momento sovrappongono un destino, palazzi, asfalto e smog si trasformano in giardino, persone consacrate dallo scambio di un anello ed un monolocale che diventerà un castello. (Serenata rap)
  • Vedo gli occhi di una donna che mi ama e non sento più il bisogno di soffrire. Ogni cosa è illuminata, ogni cosa è nel suo raggio in divenire. (La notte dei desideri)
  • Le meraviglie in questa parte di universo sembrano nate per incorniciarti il volto. (Tutto l’amore che ho)
  • Cosa s’impara dal dolore non so, ma credo ancora che tutto un senso ha. (Ora)

Le migliori frasi di Jovanotti sull’amore

Le frasi di Jovanotti dalle canzoni più significative sull’amore sono tra le più amate, rivediamone alcune.

  • Giù come a planar tra mille girasoli tra tutti quei colori verso una piccola Abbazia dove ogni giorno che vivrò ti sposerò. (Ti sposerò)
  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più. A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo. A te che sei il mio amore grande ed il mio grande amore. (A te)
  • Sono il discjockey dei venti, so fabbricare sudore ma non son buono a remixare l’amore. (Bruto)
  • Vedo gli occhi di una donna che mi ama e non sento più il bisogno di soffrire. Ogni cosa è illuminata, ogni cosa è nel suo raggio in divenire. (La notte dei desideri)
  • Ma quando un giorno sarai lontana e vedrai il cielo quando si colora, pensami almeno per un momento, pensami almeno per mezz’ora. (Quando sarai lontana)
  • Baciami ancora, tutto il resto è un rumore lontano. Una stella che esplode ai confini del cielo. (Baciami ancora)

Frasi di Jovanotti sull’amicizia

Ecco anche le più belle citazioni sul tema dell’amicizia.

  • Ti vorrò bene per sempre e sempre sono minuti. (La bella vita)
  • Non rivendico nessuna appartenenza, tranne quella al mondo degli esseri viventi col diritto di affondare le radici, sogno un universo dove ogni differenza sia la base per poter essere amici. (L’albero)
  • La bella vita quella che auguro ai miei amici, a chi si perde tra mille incroci. (La bella vita)
  • Io lo so che non sono solo anche quando sono solo; io lo so che non sono solo, e rido e piango e mi fondo con il cielo e con il fango. (Fango)
  • Siamo noi in altre vite in altre latitudini, in altre compagnie in altre solitudini, siamo sempre inesorabilmente noi, uniti nell’abbraccio di una stella, divisi dentro al muro di una cella. (Noi)

Le più belle frasi delle canzoni di Jovanotti da dedicare

Esploriamo ora le più belle parole di Jovanotti da dedicare alle persone amate.

  • È per te il profumo delle stelle, è per te il miele e la farina, è per te il sabato nel centro, le otto di mattina. È per te la voce dei cantanti, la penna dei poeti, è per te una maglietta a righe, è per te la chiave dei segreti. È per te ogni cosa che c’è. (Per te)
  • Vorrei poterti dare quello che mi manca, vorrei poterti dire quello che non so, vorrei che questa pagina tornasse bianca. Per scriverci “Ti amo”, punto. (Punto)
  • Bella come una mattina d’acqua cristallina, come una finestra che mi illumina il cuscino calda, come il pane ombra sotto un pino, mentre t’allontani stai con me forever. (Bella)
  • Vedo gli occhi di una donna che mi ama e non sento più il bisogno di soffrire. Ogni cosa è illuminata, ogni cosa è nel suo raggio in divenire. (La notte dei desideri)
  • So che è successo già. Che altri già si amarono, non è una novità. Ma questo nostro amore è come musica che non potrà finire mai. (Come musica)

Frasi di Jovanotti per tatuaggi

Ecco alcune bellissime frasi delle canzoni di Jovanotti perfette da tatuare.

  • Gli occhi non sanno vedere quello che il cuore vede. (Temporale)
  • Lampi di luce, al collo una croce, la dea dell’amore si muove nei jeans. (Mi fido di te)
  • Nessun filo spinato potrà rallentare il vento. (Mezzogiorno)
  • La vita ci insegna che vale solo l’amore. (Salvami)
  • Ma i miei difetti sono tutti intatti. E ogni cicatrice è un autografo di Dio. (Mezzogiorno)
  • A te che sei, semplicemente, sei sostanza dei giorni miei. (A te)

Leggi anche

Argomenti