x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Le più belle frasi delle canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari

Frasi Pinguini Tattici Nucleari

Le più belle frasi delle canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari hanno conquistato il cuore del pubblico italiano, testi che mescolano ironia, poesia e riflessione. Le loro canzoni affrontano temi sociali e personali con uno stile leggero e sarcastico, offrendo una prospettiva fresca sulla realtà contemporanea. Vediamo quindi alcune delle frasi più belle e significative tratte dalle loro canzoni, che hanno saputo emozionare e sono rimaste nel cuore di molti.

La storia dei Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari sono una band pop rock italiana nata nel 2010 in provincia di Bergamo. Il gruppo ha raggiunto la notorietà nazionale nel 2020 grazie al terzo posto ottenuto al Festival di Sanremo con il brano “Ringo Starr”. Ma cosa vuol dire Pinguini Tattici Nucleari? Il nome della band deriva dalla birra scozzese ad alta gradazione alcolica “Tactical Nuclear Penguin”, prodotta dal birrificio BrewDog. Secondo il frontman Riccardo Zanotti, il nome è stato scelto in modo casuale e non è stato particolarmente apprezzato dai membri della band, ma è rimasto nel tempo.​

Dopo Sanremo il successo della band cresce esponenzialmente: l’album “Fuori dall’hype” viene ristampato con l’aggiunta del singolo sanremese, ottenendo il disco di platino.​ Nel 2022 pubblicano l’album “Fake News”, seguito da un tour che registra oltre un milione di biglietti venduti tra il 2023 e il 2024, rendendolo uno dei più grandi successi live in Italia. Il 9 settembre 2023, la band ha stabilito un record con oltre 80.000 spettatori paganti all’RCF Arena di Reggio Emilia, il più alto per un concerto di una band italiana.

Nel 2024 esce il sesto album in studio, “Hello World”, che debutta al primo posto della classifica italiana e viene certificato disco d’oro nella prima settimana e disco di platino dopo meno di un mese. Il 2025 li vede protagonisti dell’Hello World Tour. Con oltre cinque milioni di copie vendute, i Pinguini Tattici Nucleari si confermano come una delle realtà musicali più influenti e apprezzate del panorama italiano contemporaneo.

Le più belle frasi delle canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari

Sono tante le canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari che hanno avuto un enorme successo e hanno conquistato tutti, vediamo quindi alcune delle citazioni più belle dai brani più amati.

  • “Le cene da tua mamma. La nostra prima canna. La carbonara a Londra quando ci hai messo la panna. I tuoi occhi, i tuoi nei. Che non sono più i miei. Ma alla fine ti giuro che lo rifarei. Che lo rifarei.” (Ridere)
  • “Scrivile, scemo, tre parole in croce poi scappa lontano, poi perdi la voce.” (Scrivile scemo)
  • “In auto dormi ed io non riesco a non guardarti. Sei bella da schiantarsi, da sfiorare il guard rail.” (Giovani Wannabe)
  • “Ma questa sera ho solo voglia di ballare. Di perdere la testa e non pensare più. Ché la mia vita non è niente di speciale. E forse alla fine c’hai ragione tu.” (Ringo Starr)
  • “I tuoi schiaffi finti alla Bud Spencer lascian segni veri sulla pelle. Scherzi, balli, ridi e fumi sempre. E forse è vero, non ti manca niente.” (La banalità del mare)

Le più belle frasi d’amore

Ecco alcune delle più belle frasi d’amore dalle canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari.

  • “E se m’hai visto piangere. Sappi che era un’illusione ottica. Stavo solo togliendo il mare dai miei occhi.” (Pastello Bianco)
  • “Per favore, non piangere. E non ci rimanere malе. Che noi due ci conosciamo benе. Dalla prima elementare.” (Pastello Bianco)
  • “Ci siamo persi in un bicchiere d’acqua e poi ci siamo ritrovati in mare. Promettimi che se io metto i Kooks. Tu poi mi insegnerai a ballare.” (La banalità del mare)
  • “Voglio quello che tu non mi mostri. I tuoi demoni e tutti i tuoi mostri. Ciò che pensi quando resti muta. Tutti i dubbi su cui sei seduta.” (Scooby Doo)
  • “Vedi, non sono bravo a fare restare. Chi mi vuole bene, però so aspettare. E con te mi sa che lo farò.” (Scrivile scemo)
  • “Siamo come hikikomori che si amano a distanza. E si cercano di notte tra le crepe della stanza.” (Hikikomori)
  • “Vedi, ci sono dei ricordi che mi devi. Sei grande, ma ti chiamo ancora baby.” (Ricordi)

Le canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari dal significato più profondo: Migliore

Ma ci sono anche canzoni nate per raccontare storie di cronaca che hanno toccato il cuore di molti, come “Migliore”. Se vi state chiedendo che canzone hanno dedicato i Pinguini Tattici Nucleari, “Migliore” è stata scritta e dedicata a Giulia Tramontano, la giovane donna uccisa nel maggio 2023 dal compagno Alessandro Impagnatiello mentre era incinta di sette mesi del piccolo Thiago. Di cosa parla “Migliore” dei Pinguini Tattici Nucleari? Il brano, incluso nell’album “Hello World”, affronta il tema del femminicidio attraverso una narrazione delicata e poetica. Il testo si sviluppa come un dialogo immaginario tra Giulia e il figlio mai nato, esprimendo il desiderio di una vita migliore per lui, una vita che è stata tragicamente interrotta. Ecco quindi le frasi più belle della canzone:

  • “A un tratto il bambino guardò sua madre negli occhi, a metà del percorso chiese: “Dove si arriva da qui?”. Lei disse: “Non so, ma spero in un posto migliore, migliore”.
  • “Ho provato a combatterlo, però non si può. Ti avrei dato un secolo, un anno, due ore, ma forse ti meriti un tempo migliore.”
  • “Piccola donna che cammini tra le stelle. Mostri le ferite che nascondi tra la pelle, sono 37. Sei la rima “fiore-amore”, la più difficile che ci sia, la trovi solo se hai fortuna, in certe notti bianche di periferia”.
  • “Ma il mondo ha deciso per noi, che siamo due vittime del senno di poi.”
  • “Tramontano le nuvole, ma resterà il sole, perché tu ti meriti un giorno migliore.”
  • “Che strano destino andarsene a maggio, come due fragole”.
  • “A un tratto il bambino capì che il buio finiva in una ninna nanna. La madre lo strinse, e così finì di esser madre e iniziò a essere mamma.


Qual è il significato della canzone Pastello Bianco dei Pinguini Tattici Nucleari?

Un altro grande successo della band è “Pastello Bianco”, una ballata malinconica che racconta la fine di un amore profondo e duraturo. Il brano, pubblicato il 17 settembre 2021 come quarto estratto dall’EP “Ahia!”, è nato da un’e-mail ricevuta dal frontman Riccardo Zanotti da parte di una fan. In questa e-mail, la fan narrava la sua storia d’amore intensa e travagliata, chiedendo che, se mai fosse stata scritta una canzone ispirata alla sua vicenda, contenesse solo una frase significativa per lei: “Lui mi ha insegnato la differenza tra le ciliegie e le amarene”. Il titolo “Pastello Bianco” simboleggia i segreti scritti sul diario con un pastello bianco, invisibili agli altri ma pieni di significato per chi li ha scritti. Ecco alcune delle frasi più belle del brand:

  • “E se m’hai visto piangere sappi che era un’illusione ottica. Stavo solo togliendo il mare dai miei occhi.
  • “Perché ogni tanto per andare avanti sai, avanti sai, bisogna lasciar perdere i vecchi ricordi.”
  • “E scrivevo tutti i miei segreti col pastello bianco sul diario. Speravo che venissi a colorarli e ti giuro, sto ancora aspettando.”
  • “Perché un addio suona troppo serio e allora ti dirò bye bye”.
  • “Tu mi hai insegnato la differenza tra le ciliegie e le amarene e io non la dimenticherò più.”
  • “E ti auguro il meglio, i cieli stellati, le notti migliori e le docce di altri dove tu forse non stonerai più”.

Leggi anche

Argomenti