Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Chi è Chiara Ferragni? La sua carriera in 5 tappe fondamentali

Chi è Chiara Ferragni? La sua carriera in 5 tappe fondamentali

Anche se probabilmente non serve spiegare chi è Chiara Ferragni, potresti essere curiosa di sapere come ha fatto ad avere successo: continua a leggere, te lo spieghiamo in 5 mosse “facili”!

Se non sai chi è Chiara Ferragni, la futura super celeb nasce a Cremona il 7 maggio 1987. Suo padre, Marco Ferragni, è un dentista mentre la madre, Marina Di Guardo è un’affermata scrittrice. Chiara ha due sorelle minori, Francesca e Valentina, e un misterioso fratello di cui si sa poco. Nella sua città natale Chiara frequenta il Liceo Classico Daniele Manin, poi si sposta a Milano. Qui s’iscrive a Giurisprudenza presso la Bocconi senza terminare il corso di studi. Già, perché, a un certo punto la sua vita diventa storia: pioniera nel mondo degli influencer, saprà costruire così il suo impero. Continua a leggere per scoprire i 5 step fondamentali del suo successo!

Come ha iniziato la sua carriera Chiara Ferragni? The blonde salad

Ora sai cosa faceva prima di diventare famosa Chiara Ferragni, non ti resta che capire come ha iniziato la sua carriera sfavillante. Il primo passo verso il successo avviene nel 2009 e si chiama The blonde salad: si tratta di un blog incentrato sui temi della moda e del lifestyle che Chiara apre insieme all’ormai ex fidanzato Riccardo Pozzoli.

Il blog riscuote immediatamente grande approvazione: da qui in poi, per Chiara sarà un crescendo di collaborazioni con importanti brand di moda. Tra le tante cose, nel 2010 lancia Chiara Ferragni Collection, la sua linea di scarpe, e nel 2013 scatta il feature con Steve Madden.

I follower intanto crescono e la nuova “professione influencer” è sempre più sulla bocca di tutti. Nel 2015 Chiara Ferragni diventa un vero e proprio caso di studio all’università di Harvard, negli Stati Uniti, e nel 2017 vi farà ritorno per raccontare l’inizio della sua storia da imprenditrice.

Il matrimonio con Fedez e la serie TV The Ferragnez

Anche l’amore può diventare business, così il matrimonio con Fedez si trasforma nella serie TV The Ferragnez. Chiara Ferragni e Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, si conoscono nel 2016, quando vengono paparazzati in un noto ristorante di Milano. Alla fine dello stesso anno i due ufficializzano la loro frequentazione con una foto insieme su Instagram.

La storia d’amore di Chiara e Fedez va a meraviglia, tant’è che nel 2018 arriva già il primo figlio: a marzo nasce Leone Lucia Ferragni. Come forse ben ricorderai anche tu, nello stesso anno la coppia si sposa: sono le nozze social più fotografate di sempre, nella splendida cornice di Noto, in Sicilia.

A fine 2020, quindi, scatta l’annuncio della seconda maternità per Chiara: stavolta si tratta di una femmina. Mentre impazza il totoscommesse sul nome della bambina, sempre nel mese di marzo come Leone, ma del 2021, nasce Vittoria Lucia Ferragni. si potrebbe dire, con un tempismo perfetto.

Intanto iniziano anche le riprese di The Ferragnez: una cosa abbastanza normale per una famiglia sempre sotto i riflettori come quella di Chiara e Fedez.

Chi è la Chiara Ferragni attivista?

Anche l’impegno sociale fa parte delle tappe della carriera di Chiara Ferragni. Dopotutto, essere molto popolari significa avere anche delle responsabilità. Ebbene, da questo lato, chi è la Chiara Ferragni attivista?

Lei e Fedez, ad esempio, hanno cercato di dare una mano, anche da un punto di vista economico attraverso donazioni a ospedali, durante l’emergenza per la pandemia di Covid. Azioni che sono state apprezzate e riconosciute dal Comune di Milano, il quale ha conferito alla coppia l’Ambrogino d’Oro.

Oltre a questo, se segui Chiara sui social network, saprai del suo attivismo contro ogni forma di bodyshaming e di abusi nei confronti delle donne, impegno messo in pratica cercando di dar loro voce. Ferragni è anche una grande sostenitrice della consapevolezza rispetto alle difficoltà psicologiche e dell’importanza di prendersi cura della salute mentale.

Nonostante si possa credere che tanta attenzione pubblica addosso debba portare ad assumere atteggiamenti neutrali, Chiara non si sottrae dal denunciare pubblicamente il malcostume. Lo fa per i ritardi nelle procedure di vaccinazione Covid della Regione Lombardia e per segnalare l’alto tasso di criminalità che attanaglia Milano.

L’evoluzione della carriera della Ferragni: il Cda di Tod’s

Non solo influencer, bensì imprenditrice, avevamo detto. Ricordi il blog The Blonde Salad? Ebbene, nel frattempo si è trasformato in un’azienda, la TBS Crew Srl. La stessa di cui Chiara Ferragni è presidente e CEO: l’attività in questione comprende un’agenzia per nuovi talenti, un e-commerce e un web magazine. Si stima che il suo fatturato superi i 40 milioni di euro.

Mentre esce anche un documentario a lei dedicato, Chiara Ferragni – Unposted, viene eletta come una delle influencer di moda più autorevoli del mondo. Facile capire perché sempre più marchi la vogliono come testimonial!

L’ennesimo passo nella carriera di Chiara Ferragni, probabilmente una vera svolta, arriva quando entra a far parte del consiglio amministrativo di Tod’s, celebre azienda che affida a lei il compito di rappresentare le generazioni più giovani. Un grande traguardo, anche se, per conflitti d’interessi, sembra che Chiara abbia dovuto ridimensionare il suo ruolo nella società.

L’ultimo passo nella carriera di Chiara Ferragni: Sanremo

Per finire, l’ultimo passo nella carriera di Chiara Ferragni: presentare il Festival di Sanremo! Sicuramente l’avrai vista scendere la scalinata dell’Ariston con i suoi abiti-messaggio e anche sfoggiare il nuovo taglio di capelli!

Si dice che, dopo una lunga opera di convincimento, Amadeus sia riuscito a persuadere Chiara a prendere parte alla manifestazione canora più celebre e discussa d’Italia.

E tu che ne dici, il presentatore delle ultime edizioni del festival ha avuto ragione?

Argomenti