Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, è probabilmente uno dei rapper più seguiti del panorama italiano. Insieme a sua moglie Chiara Ferragni – che certamente non ha bisogno di presentazioni – hanno fatto dei social il loro palcoscenico. Tra lavoro, quotidianità e scorci di vita familiare, qualche giorno fa arriva un fulmine a ciel sereno. In una serie di stories su Instagram ha annunciato di essere affetto da un problema di salute importante.
L’annuncio su Instagram
Qualche giorno fa, dal proprio profilo Instagram, Fedez ha fatto un annuncio piuttosto commosso e decisamente drammatico. Il rapper ha infatti comunicato ai suoi fan che, in seguito ad una serie di esami, gli è stato diagnosticato un problema di salute che prevederà un percorso.
Il marito di Chiara Ferragni ha esordito dicendo: “Purtroppo mi è stato trovato un problema di salute, ma per fortuna è accaduto con un grande tempismo, il che comporta un percorso importante che dovrò fare.” Ha poi spiegato di non voler, per il momento, entrare nei dettagli della patologia ma ha confermato la volontà di parlarne sui social.
Il suo obiettivo, in questo momento così delicato, è quello di abbattere il tabù della malattia, affrontandolo pubblicamente per dare forza anche a chi non ha la sua visibilità e forza. Cercando di trattenere le lacrime ha raccontato: “Se questo mio racconto riesce a dare conforto anche solo a una persona che non ha la fortuna di essere circondata da tanti affetti, mi fa pensare che questa parentesi della mia vita ha una sua utilità e riesco a conferirgli un senso, cosa che a tratti non si riesco a dare.”
Dopo l’annuncio, le reazioni non sono tardate ad arrivare. Dalla famiglia della moglie a Orietta Berti, dagli auguri di pronta guarigione di Salvini fino alla lettera del giornalista Vittorio Feltri e quel “Fregatene, io del tumore me ne sbatto” che stanno facendo tanto discutere.
Qual è la malattia di cui soffre Fedez?
Come detto, Fedez ha preferito non entrare nei dettagli per il momento. Malgrado ciò, in attesa di una sua conferma, un’idea ce la possiamo fare. Il ricorso alla parola ‘percorso importante’ ha inevitabilmente portato le persona a pensare a qualcosa di grave, forse ad un cancro. Ma un indizio molto più concreto lo si può trovare in una lunga intervista rilasciata nel 2019 al programma di Peter Gomez La confessione.
In quell’occasione il rapper classe ’89 aveva detto: “Mi è stata trovata una cosa chiamata demielinizzazione nella testa, sono a rischio sclerosi multipla.” Da quel momento, aveva ammesso, sarebbe dovuto rimanere sotto osservazione e così, probabilmente è stato. Non possiamo affermarlo con certezza ma sicuramente questo è un dato importante.
La demielinizzazione è, cercando di semplificare molto, la comparsa di piccole cicatrici dovute al deterioramento delle guaine mieliniche che rivestono i nervi. Quando queste cicatrizzazioni si manifestano nell’encefalo e nel midollo osseo si parla appunto di sclerosi multipla. Si tratterebbe di una patologia estremamente grave di cui ancora oggi non esiste una cura definitiva.
Sicuramente nei prossimi giorni Fedez tornerà a parlare in merito alla sua malattia ma per il momento la sua presenza sui socia è drasticamente diminuita. Unica nota di colore, il suo ultimo post del 19 marzo. Con una serie di tenerissime foto ha celebrato al meglio in giorno del papà e il compleanno di Leone, 4 anni, primo Royal baby dei Ferragnez.