Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Gli abiti più iconici visti al Festival di Sanremo

Gli abiti più iconici visti al Festival di Sanremo

Da sempre, e ancora di più nelle ultime edizioni condotte da Amadeus, il legame fra il Festival di Sanremo e la moda è strettissimo.

Nel corso delle scorse 73 edizioni e in attesa di Sanremo 2024, che si svolgerà da martedì 6 febbraio a sabato 10 febbraio, vi proponiamo una carrellata di abiti iconici, indimenticabili e che hanno segnato la storia della kermesse canora più famosa d’Italia e decretato anche il successo di personaggi che non sempre hanno sorpreso con le loro canzoni.

Questo perchè si sa, l’abito fa il monaco, e nonostante non sempre le scelte si siano rivelate azzeccate, regalandoci abiti imbarazzanti che sarebbe meglio dimenticare, ci sono alcuni abiti che sono diventati simboli, che hanno dettato tendenze e che tutti noi ricordiamo.

A meno di un mese dal Festival di Sanremo 74, che sarà condotto da Amadeus, affiancato da Marco Mengoni nella serata di martedì, la cantante Giorgia il mercoledì, l’attrice e comica Teresa Mannino il giovedì, la mitica Lorella Cuccarini il venerdì e per la serata finale da Fiorello, ripercorriamo insieme i migliori look avvistati sul palco che, anche a distanza di 20, 30 o addirittura 40 anni, mantengono tutto il loro fascino!

1984: Patty Pravo in Gianni Versace

“Tu mi fai girar, tu mi fai girar, come fossi una bambola” cantava la biondissima Patty nei primi anni ’80 avvolta da un metallico peplum dress firmato Versace. Il look dal mood orientaleggiante, calcato anche dall’acconciatura che ricorda una geisha, ebbe uno straordinario successo, e merita un posto in questa classifica senza vincitori nè vinti. Voto 8.

1978: Anna Oxa in versione mascolina

La bella cantante di origini albanesi quell’anno intonava la splendida “Un’emozione da poco”, indossando un look mascolino che fece molto scalpore. Da sempre precursore di tendenze, lo stile della Oxa ha segnato interi decenni: qualcuno ricorda ancora i suoi slip in vista, vero? Molto prima di Elodie! Voto: 7 e mezzo

1989: Mia Martini, sopracciglia folte e spalle scoperte

Chi non ha mai cantato a squarciagola almeno una volta “Almeno tu nell’universo?” Mia Martini nel 1989 lo faceva indossando un abito super romantico che le lasciava le spalle coperte e le cingeva il punto vita con una fascia preziosa. Il dettaglio? Capelli cortissimi e sopracciglia super folte. Voto 9.

1961: Mina e i pois

Lei cantava “Le mille bolle blu” e chi la guardava rimaneva incantato non solo dalla voce, ma anche dal meraviglioso abito a pois che risulta ancora oggi attualissimo: Mina, la Tigre di Cremona, iniziava la sua carriera sfolgorante, che ancora oggi sorprende grazie a collaborazioni con giovanissimi come Blanco. Voto: 9

2018: Michelle Hunziker e l’abito “petaloso”

Salto di decenni, per arrivare alla 68ma edizione di Sanremo, che vedeva la Hunziker alla conduzione affiancata da Favino. Fra tutti i look indossati, sicuramente questo che richiama la corolla di un fiore firmato Moschino, è uno dei più memorabili visti sul Palco, anzi, sulla scalinata iconica del Festival di Sanremo. Voto: 8 e mezzo.

2020: Achille Lauro e le sue performance

Chiudiamo questa carrellata con una sorpresa: uno dei look indossati da Achille Lauro durante l’edizione del 2020. Abiti che hanno arricchito le sue performance, sorprendendo tutti, facendo discutere e smuovendo le coscienze. Forse la cosa migliore che potrebbe fare un vestito. Voto: 10.

E voi, li ricordate tutti?