Nota per aver contribuito a portare in Italia la moda prêt-à-porter, Mariuccia Mandelli, in arte Krizia, ha rivoluzionato e sfidato i dettami della moda negli anni’60, con le sue collezioni semplici ed eclettiche. Ecco chi è Krizia la stilista ed imprenditrice che ha fatto la storia della moda italiana.
Chi è Krizia: vita, carriera e declino
Krizia nasce a Bergamo nel 1925. Sin da subito, dimostra una particolare attitudine e passione per la moda. Dopo aver studiato in Svizzera e tentato la carriera di maestra, decide di seguire l’inclinazione per la moda e apre un laboratorio a Milano, con la socia Flora Dolci. Qui, produce gonne e vestiti che porta con sé in valigia per esporli nei negozi e far conoscere i suoi capi. Da allora i successi non fanno altro che crescere, fino a quando realizza una sua sfilata per Palazzo Nitti nel 1964, stregando tutti i presenti, con una collezione totalmente in bianco e in nero estranea ai trend dell’epoca.
La carriera di Krizia spicca il volo e le sue collezioni diventano famose a livello internazionale. Il successo del marchio però comincia a vacillare quando la stilista viene coinvolta nell’indagine di Tangentopoli negli anni’90, da cui è successivamente assolta. Da quel momento in poi, ha inizio il lento declino della sua azienda che culmina nel 2014, con la vendita del marchio a imprenditori cinesi. Krizia muore il 6 dicembre del 2015, a 90 anni.
Chi è Krizia: la sua visione “rivoluzionaria” della moda
Nella seconda metà degli anni’ 60, la stilista contribuisce in modo considerevole allo sviluppo del prêt-à-porter italiano, una moda accessibile a tutti, con taglie standardizzate e costi più ridotti.
Krizia è la stilista che ha rivoluzionato il mondo della moda presentando capi semplici dalle linee rigorose, in un mondo in cui i vestiti eleganti andavano per la maggiore. I capi con le stampe di animali per “esorcizzare” la paura o le stampe con la frutta gigante, sono divenuti iconici proprio per la loro semplicità e rottura degli schemi. Uno stile talvolta eccentrico, che doveva vestire una donna “libera” da qualsiasi schema, forte e indipendente. Ancora oggi, il marchio Krizia continua ad avere il suo inconfondibile stile.
Leggi anche:
Sei fan de “L’Eredità”? Allora scopri nel nostro articolo chi è il campione Massimo Cannoletta
Foto in alto: Wikimedia Commons; autore: Manuelarosi; immagine modificata; licenza Creative Commons