Nel corso dell’ultimo secolo, si ha assistito a una trasformazione senza precedenti nei ruoli di genere e nelle aspettative sociali. Le donne hanno conquistato sempre più spazio in settori una volta considerati prerogativa esclusiva degli uomini, dimostrando un talento straordinario e una determinazione invidiabile. Una delle sfide sociali più dure affrontate dalle donne di successo è stata sicuramente la scelta di non sposarsi. Questa decisione può infatti risultare controcorrente in una società che spesso associa il matrimonio al successo personale e alla realizzazione, ma sempre più donne hanno scelto e scelgono ugualmente di dire di no al “grande giorno”.
Coco Chanel
Per molte donne di successo, la decisione di non sposarsi è una dichiarazione di indipendenza. Esse, infatti, sono spesso impegnate in carriere ambiziose che richiedono un impegno totale e si rendono conto che concentrarsi sul proprio sviluppo personale e professionale senza le “distrazioni” che spesso accompagnano il matrimonio può portare a risultati straordinari.
Fu questo quello che fece Coco Chanel, creatrice del famoso marchio di alta moda francese, che già nei primi anni del Novecento scelse una vita nubile, nonostante avesse avuto diversi intrecci amorosi. La sua vita da single non le impedì di creare uno degli imperi più importanti nel settore del lusso.
Oprah Winfrey
Un’altra donna di successo che ha sempre posto la carriera davanti a tutto è sicuramente Oprah Winfrey. La presentatrice, una delle donne più influenti al mondo dell’intrattenimento e dell’editoria, seppur abbia un partner di lunga data, ha dichiarato apertamente che non ha mai desiderato il matrimonio, preferendo concentrarsi sul suo lavoro e sulla sua missione di ispirare e informare gli altri attraverso i media. La sua storia dimostra che il nubilato può rappresentare una libertà che consente alle donne di perseguire i propri sogni senza compromessi.
Condoleezza Rice
Come detto in precedenza, la cultura popolare ha dipinto il matrimonio come il culmine di successo per una donna fino a pochi decenni fa. Le donne di successo che scelgono di non sposarsi hanno contribuito e continuano a contribuire a distruggere questo stereotipo di genere così radicato nella nostra società.
In questo senso, un esempio notevole è Condoleezza Rice, che è stata la 66ª Segretaria di Stato degli Stati Uniti (nonché la prima afroamericana) sotto l’amministrazione di George W. Bush. La sua carriera brillante ha dimostrato che una donna può raggiungere le vette più alte del potere politico e globale senza essere sposata. La sua storia è tutt’oggi d’ispirazione per molte donne che vogliono sfidare gli stereotipi di genere nel mondo lavorativo e politico e portare avanti le proprie ambizioni senza doversi appoggiare a una figura maschile.
Shonda Rhimes
Spesso il concetto di maternità e matrimonio sono due cose strettamente collegate, anzi, risultano proprio rientrare in quello stereotipo di genere per cui per essere una brava mamma e brava moglie è necessario abbandonare la carriera. Shonda Rhimes, però, in questo non ci sta.
Fondatrice e direttrice della casa di produzione televisiva ShondaLand, autrice di serie come Grey’s Anatomy, Scandal e Bridgerton, ma soprattutto mamma single di tre splendide figlie, Rhimes è l’incarnazione della donna di successo che al matrimonio non lascia veramente spazio. La sceneggiatrice ha apertamente dichiarato e dimostrato il suo completo disinteresse per il matrimonio, tanto che non pare aver avuto alcuna relazione significativa e ha avuto le sue tre figlie tramite adozione e gestazione per altri.
Marissa Mayer
La scelta di non sposarsi, per la società in cui viviamo, può ancora suscitare il giudizio degli altri, tanto da spingere una donna a sposarsi comunque pur di non sentirsi emarginata dalla propria comunità. Che donne di successo con così tanta influenza decidano di non arrivare al matrimonio è davvero molto importante per dare forza ad altre e sottolineare che si tratta di una decisione personale e che non dovrebbe essere giudicata. Ogni individuo ha il diritto di decidere quale percorso di vita sia meglio per sé, e questa scelta deve essere rispettata in ogni caso.
Marissa Mayer, ex CEO di Yahoo! e una delle donne più influenti nel settore tecnologico, ha dichiarato a proposito che la sua decisione di non sposarsi è stata basata su considerazioni personali e professionali. Ha sottolineato che il suo lavoro richiede un impegno estremamente elevato e che ha fatto scelte che ha ritenuto necessarie per gestire le sfide della sua carriera.
Sheryl Sandberg
Un fattore chiave che ha reso possibile per molte donne di successo prendere la decisione di non sposarsi è l’indipendenza economica. Le donne che guadagnano bene e sono finanziariamente indipendenti hanno sicuramente maggiore libertà di fare scelte sulla loro vita senza dover dipendere da un partner, seppur dovrebbe essere una decisione svincolata da qualsiasi situazione.
Sheryl Sandberg, ex COO di Facebook e autrice di Lean In, ha sottolineato in questo senso l’importanza dell’indipendenza economica per le donne. Ha enfatizzato l’importanza di avere il proprio reddito e di prendere decisioni finanziarie autonome come parte dell’empowerment femminile.