x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

3 consigli pratici per mettere bene il blush

Blush e pennelli

Le guance rosse rappresentano da sempre le donne nella loro bellezza più autentica. Le donne di un tempo, infatti, erano molto attente a colorare il viso di una nuance tendente al rosso, per renderlo sicuramente più luminoso, ma soprattutto perché si era abituati a pensare che attraverso questo aneddoto, sarebbero riuscite ad attirare più velocemente l’attenzione su di sé da parte di cavalieri o baldi giovani, così da trovare subito marito e convolare prontamente a nozze. Oggi, sicuramente l’obiettivo è cambiato o comunque non lo si fa più per l’unico scopo di sposarsi, ma tra tutte le motivazioni che spingono le donne a usare il blush, oppure il fard, a seconda delle esigenze, emerge l’opportunità di ringiovanire il viso una volta raggiunta una certa età, oppure nascondere un incarnato magari un po’ pallido, regalando più vivacità e lucentezza all’immagine. Siamo certi del fatto che la maggior parte delle donne usi questo cosmetico per i motivi elencati, ma siete veramente certe di sapere quale sia il metodo corretto per ottenere l’effetto desiderato sulla pelle e completare il make-up in maniera eccellente? Sono 3 le regole principali: scegliere la giusta densità del prodotto, scegliere una nuance simile al proprio colore di pelle e, cosa da non sottovalutare, premunirsi di pennelli adatti, così da ricreare un incarnato uniforme.

Come applicare correttamente il blush: 3 regole

Il blush è il segreto per ottenere un aspetto radioso con un semplice tocco di colore. Tuttavia, applicare il blush in modo corretto richiede un po’ di tecnica e attenzione. Grazie ai nostri suggerimenti imparerete finalmente a valorizzare al meglio le guance e ottenere un look naturale e luminoso, senza troppi sforzi. Ciò che conta è sottolineare i lineamenti distintivi del proprio volto: in che modo? Aggiungendo un tocco di freschezza al trucco quotidiano. Dall’identificazione del colore perfetto alla scelta degli strumenti giusti e alla tipologia di prodotto, ecco quali sono le 3 regole che vi servono per un’applicazione a regola d’arte!

L’importanza dell’utilizzo dei pennelli

Generalmente, è opportuno far sì che l’applicazione del blush sia supportata da alcuni accessori come pennelli o spugne; anche se per chi è sempre di corsa è possibile fare un’eccezione utilizzando semplicemente le dita. Di norma, ci si sposta con il pennello dagli zigomi al centro del viso, avendo cura di sfumarlo continuamente e delicatamente, accentuando il colore in particolar modo sulle guance. È buona abitudine considerare anche la forma del viso, se rotondo, ovale o quadrato. In tutti i casi, l’opzione principale resta sempre quella di applicare il prodotto in piccole quantità, rincarando la dose laddove necessario.

Scegliere il colore più adatto

Partendo dal presupposto che ognuno di noi ha un tono di pelle differente dall’altro, è bene conoscere a fondo il colore del proprio incarnato per andare poi alla ricerca dei colori giusti per poterlo risaltare correttamente. Per pelli chiare e tendenzialmente pallide, sarebbero ideali colori come il viola o il rosa chiaro, tonalità abbastanza fredde, capaci di contrastare il colore di base e ravvivare il volto. Per pelli un po’ più scure, in stile mediterraneo, nuance tendenti al bronzo e al cioccolato sarebbero più che azzeccate. Infine, per coloriti un po’ più giallastri o olivastri, bisognerebbe concentrarsi sulle sfumature del marrone, a seconda anche del colore dei capelli o degli occhi. Il pesca, chiamato colore universale, si adatta perfettamente a ogni tipologia di incarnato, basta solo saper selezionare la tonalità giusta, se più o meno accentuata, a seconda dell’effetto che volete ottenere.

Blush in crema o in polvere?

La scelta della texture del prodotto, e quindi se in crema o in polvere, dipende dalle preferenze personali, dal tipo di pelle e dall’effetto desiderato. Ecco alcune tips per aiutarvi a decidere:

Il Blush in Polvere garantisce una tenuta più duratura in quando tende ad aderire perfettamente alla pelle. È la scelta ideale se dovete partecipare a un evento che vi terrà occupate tutto il giorno! Inoltre, offre una finitura opaca o comunque satinata, quindi abbastanza naturale. Funziona su tutti i tipi di pelle, in particolar modo per quelle miste o tendenzialmente grasse, per ottenere un effetto un po’ più levigato.

Il Blush in Crema, invece, è in grado di regalare un aspetto luminoso e altamente idratato alla pelle; quindi, è la scelta perfetta se volete creare un look abbastanza fresco! Si applica con più facilità, infatti riesce anche a fondersi con il fondotinta. Offre una tenuta migliore su pelli secche o mature, che necessitano di maggiore luminosità per apparire più in forma e giovanili. È conveniente per i ritocchi durante il giorno, poiché può essere applicato senza dover usare un pennello.

In definitiva, entrambi i tipi di blush hanno i loro vantaggi, ma sappiate anche che alcune persone preferiscono sperimentare combinando i due tipi per ottenere un effetto personalizzato. Quindi, a voi la scelta!

Argomenti