Cambiano i requisiti e aumenta la platea dei destinatari del Bonus Natale 2024, l’indennità fino a 100 euro introdotta dal Dl Omnibus (Dl n. 113/2024) per i lavoratori dipendenti che arriverà insieme alla tredicesima.
Come ottenere il bonus Natale 2024? A quanto ammonta, chi può richiederlo e come? Rispondiamo a tutte le domande che riguardano il Bonus Natale 2024 nel dettaglio.
A quanto ammonta il Bonus Natale
Il Bonus Natale 2024 è un aiuto del valore di 100 euro da ricevere una tantum. Grazie alla decisione del Governo di ampliare la platea dei beneficiari, si passa da un milione a ben 4,5 milioni di possibili destinatari dell’aiuto.
Chi può chiederlo?
Chi ha diritto al bonus Natale? Prima della modifica del Governo la misura poteva essere erogata solo ai dipendenti con almeno un figlio a carico e il coniuge al carico, oppure a chi aveva un figlio a carico ma solo se si trattava di famiglia monogenitoriale.
Come spiegato dal viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, ora il Bonus Natale si rivolge a molti più destinatari, cioè tutti coloro che hanno un figlio a carico, senza più la limitazione del coniuge a carico. Questo allarga la platea dei destinatari anche a genitori single, separati o divorziati e coppie di fatto, se si è in possesso anche degli altri requisiti.
Quali sono i requisiti?
Vediamo nel dettaglio i requisiti per avere diritto al Bonus Natale 2024, qual è il reddito per il bonus Natale e gli altri parametri da rispettare:
- essere un lavoratore dipendente;
- avere almeno un figlio fiscalmente a carico (viene eliminato il requisito del coniuge a carico);
- avere un reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28mila euro;
- avere “capienza fiscale”, ovvero un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente. Cosa vuol dire? Gli scontrini e le spese che si portano in detrazione non devono superare le tasse da pagare sul proprio stipendio e l’Irpef lorda che bisogna pagare deve essere più alta della detrazione per lavoratori dipendenti.
Il modulo per richiedere il Bonus Natale 2024
Per ottenere il Bonus Natale 2024 è necessario presentare domanda al datore di lavoro. Il modulo deve essere un’autocertificazione in cui si dichiara di essere in possesso dei requisiti indicati e si riporta il codice fiscale del figlio a carico. Ci sono diversi siti in cui trovare un modello di autocertificazione da scaricare e compilare, ma le informazioni da inserire sono quelle che abbiamo indicato.
Per i lavoratori del settore pubblico, il sito ufficiale NoiPa riporta già indicazioni specifiche. Sul sito ufficiale ci sarà una procedura automatizzata per i dipendenti pubblici da eseguire nella propria Area Personale, nel menù “Servizi” sotto l’ambito “Stipendiali”, con tutte le indicazioni indicate nella pagina dedicata del sito.
Quando è il termine per la richiesta?
Quando scade il Bonus Natale 2024? Per i dipendenti pubblici la data di scadenza per inviare la certificazione è venerdi 22 novembre ore 12. Per i dipendenti del settore privato non è prevista una data di scadenza unitaria, infatti ogni azienda può scegliere di fissarne una. Ma le richieste devono essere inviate il prima possibile per consentire l’eventuale verifica dei requisiti.
È previsto che il Bonus Natale 2024 venga erogato infatti insieme alla tredicesima. Cosa succede se non fai domanda in tempo? I soldi non andranno perduti, infatti il Bonus verrà erogato fino alla metà del prossimo anno e lo si potrà ottenere sotto forma di detrazione della dichiarazione dei redditi del prossimo anno, scalandoli dalla somma da versare al Fisco.
Se vi state chiedendo quali saranno i bonus 2024 più interessanti, questo è uno dei più semplici da ottenere. Ci sono bonus per chi presenta un ISEE basso per ogni esigenza, il bonus mamma 2024, il supporto per la formazione e il lavoro, l’assegno di inclusione, il bonus bollette e psicologo e non solo. Ma il Bonus Natale 2024 è sicuramente tra quelli con una platea più ampia di destinatari.
Leggi anche
- Bonus Nido 2024: tutto quello che devi sapere
- Bonus babysitter 2024: come funziona adesso?
- Bonus latte artificiale: come ottenerlo
- Bonus bebè 2024: tutto quello che devi sapere