Troppo spesso, ancora, si sente parlare della famigerata prova costume, intesa come severo giudizio verso sé stesse, oppure espresso dagli sguardi altrui in spiaggia o in piscina. Un concetto che va decisamente superato, favorendo una maggiore consapevolezza verso il proprio corpo. Ogni silhouette dovrebbe essere valorizzata e mai nascosta, anche quando a vestirla sono i pochi centimetri di tessuto degli outfit da riviera. Di sicuro, adesso, vorrai sapere qual è il segreto per essere sempre bella durante le vacanze al mare: semplice! Scegliere e indossare i modelli di costumi da bagno più adatti alle specifiche caratteristiche del tuo fisico! Non sai di quali tipologie si tratta? Nessun problema: stai leggendo la guida di cui hai bisogno, ti spieghiamo tutto in breve!
Scegliere i modelli dei costumi da bagno per tipologia di fisico
Colorati, divertenti, liberatori: i costumi da bagno non dovrebbero mai essere capi d’abbigliamento da temere. Ciò che maggiormente aiuta a entrare in quest’ottica è imparare a sceglierli in base alla tipologia di fisico. Non temere, non è per niente complicato! Continua a leggere e annota i modelli di costumi da bagno suggeriti nel paragrafo in cui viene descritta la body shape che più ti rappresenta. Durante il prossimo round di shopping prima di andare al mare o in piscina non sbaglierai un colpo! Promesso!
Costumi da bagno per chi ha l’addome pronunciato
Per mascherare efficacemente quel filo di pancetta in più, tipica delle body shape mela, non ti servirà altro che un costume da bagno dalle linee drappeggiate, perfetto per “ingannare l’occhio” e far percepire la silhouette più slim. Cerca anche di evitare enfasi sul punto vita con bikini dotati di cinture o fiocchetti che attirano l’attenzione proprio verso l’addome. Infine, come mossa davvero astuta, metti in risalto il decolleté con un reggiseno push-up o una semplice scollatura profonda, ideale distrazione dalla parte inferiore del tronco.
Punto vita poco definito? Prova questi costumi
La caratteristica del punto vita poco definito è tipica della body shape rettangolo. In questo caso, i costumi da bagno più valorizzanti sono quelli che riescono a “disegnare sul corpo” una sorta di clessidra, donando alla figura l’illusione ottica di un incavo più accentuato all’altezza della vita. I modelli su cui puntare, quindi, sono i trikini, i costumi monospalla, quelli con tagli asimmetrici e linee diagonali che creano movimento. Da evitare, invece, culotte a vita alta e reggiseni a fascia, insieme a tutto ciò che spezza il busto in orizzontale.
I costumi da mare per chi ha il lato B prominente
Un lato B importante potrebbe caratterizzare la body shape pera, la stessa rivendicata con fierezza da Jennifer Lopez. Per valorizzarla occorre il minimo sforzo e tanta eleganza: via libera a linee semplici, minimal, tinte scure o accostamenti color block. Meglio evitare applicazioni, volumi e fantasie di grandi dimensioni sugli slip che fanno parte del costume da bagno. Gli stessi che dovrebbero mantenere le giuste proporzioni, senza essere tanga striminziti, che accentuano l’ampiezza dei fianchi, e nemmeno mutandine-pantaloncino, che accorciano la lunghezza delle gambe. Lo slip fasciante e sgambato sarà perfetto!
E quelli per chi ha il lato B piatto
Al contrario, chi ha il lato B piatto può sbizzarrissi con maliziose rouches, balze e strati di tessuto sovrapposti. L’abbondanza di stoffa sugli slip, infatti, creerà l’illusione visiva di curve e rotondità più accentuate. I colori vivaci, forti, le stampe animalier o i toni molto chiari dei costumi da bagno, inoltre, hanno un effetto ottico dilatante che, in questo caso, potrebbe essere molto utile.
Scegliere i costumi da bagno secondo le dimensioni del seno
Altro punto focale è il seno: piccolo o medio, di solito, individua la forma del corpo a pera, quello grande potrebbe appartenere a una mela o una body shape clessidra. Nel primo caso, sono indicati modelli di costumi da bagno con le spalline sottili, colorati, con reggiseni ricamati, decorati e imbottiti. Anche le coppe a triangolo possono essere molto valorizzanti. Per quanto riguarda la seconda situazione, invece, il massimo sono i costumi con scollo all’americana, bretelle larghe e colori scuri. Ottimi anche i modelli interi con scollo incrociato oppure a “V”.
Quale costume mettere se hai le spalle larghe?
La peculiarità delle spalle larghe appartiene alla body shape triangolo. Per chi ha queste caratteristiche, il miglior modello di costume da bagno è quello monospalla. La diagonale individuata dalla singola spallina bilancia e distrae la percezione ottica dall’ampiezza delle spalle. Da prendere in considerazione anche i costumi con bretelle larghe, mentre andrebbero evitati quelli con scollo a barca oppure privi delle stesse spalline.
Ottimo: se sei arrivata a leggere fino a questo punto, adesso saprai con certezza quali sono i modelli di costumi da bagno che meglio esaltano il tuo fisico! Non ti resta che correre subito a comprarli e metterli in valigia!
Leggi anche
- Come scegliere il cappello in base alla forma del viso e dei capelli
- Costumi premaman: come scegliere il più adatto al proprio stile?
- Abiti estivi: come scegliere quello giusto in base alla tua silhouette
- 5 modelli di costumi da mettere in valigia