x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Le 5 tendenze che spopoleranno questo autunno

donna tacchi e animalier bevanda rivista

Dopo l’estate è subito caccia alle tendenze moda autunno inverno: cosa indosseremo prossimamente? Anche quest’anno l’estate è destinata a rimanere un caldo ricordo, mentre scatta il conto alla rovescia verso l’inizio della stagione fredda. Quale miglior idea, per allontanare il pensiero da pioggia e grigiore, se non quella di scoprire le maggiori tendenze moda autunno inverno 2024 2025? Riscrivi il tuo stile con le fogge e i colori del momento: mettiti comoda e leggi ora il vademecum delle novità per i prossimi mesi! Sei pronta a portare una ventata di freschezza nel tuo guardaroba?

Cosa va di moda per l’autunno 2024? Lo stile anni ’50 e ’60

Inutile girarci intorno: tra le maggiori tendenze moda 2024 2025 ci sono i tagli sartoriali anni ’50 e ’60. Le vetrine dei negozi, fisici e virtuali, già traboccano di abiti midi dalle maniche sbuffanti e di mini-scamiciate dalla linea ad “A”.

Come coordinare questi look dall’anima rétro? Ad esempio, abbinando i vestiti svolazzanti a lunghi guanti di pelle e le fogge sixties, più strutturate, a stivali da cavallerizza, Chelsea boots e leziose Mary Jane.

Che colori andranno di moda nel 2025? Torna l’animalier anche in versione fluo

“Moda” va di pari passo anche con “colore”, dunque, quali saranno le tonalità di tendenza per l’autunno inverno 2024 2025? Tra diversi toni caldi che s’ispirano alla terra e alla natura (prugna, arancio, pomodoro, verde foglia), spiccano anche shades “artificiali”, acide o, probabilmente come le definirebbe Miuccia Prada, “ugly”.

Significativo il ritorno delle stampe animalier, però declinate proprio in toni fluo oppure neutri, dal grigio all’azzurro chiaro. Uno stile che perde la sua carica “selvatica” a favore di suggestioni grafiche e optical.

Cosa va di moda per la donna nel 2024? Gonne a pieghe e calzettoni da collegiale

Un po’ preppy, un po’ Dark Academia e anche con un pizzico d’immancabile Tenniscore: è il mood collegiale che continua a spopolare a tutte le età! È molto apprezzato perché rinnova con un pizzico di brio capi classici e “seriosi”, tipici delle uniformi.

I codici che definiscono la tendenza, ancora in auge per quest’inverno? Immancabili minigonne a pieghe, calzettoni al ginocchio, mocassini e, ancora, maglioni a collo alto esistenzialisti accostati a bomber vintage o blazer ampi e strutturati con le lettere ricamate. Tra i capi irrinunciabili dell’inverno non mancano le felpe e i jeans dritti con il risvolto.

Moda: come sarà l’autunno inverno 2024 2025? I cappotti classici come must

Quando arriva il freddo, non c’è niente di meglio che avvolgersi in caldi capispalla, capaci di definire nettamente il look e assicurare protezione dai rigori atmosferici e, talvolta, anche dagli sguardi indiscreti. Per l’autunno inverno 2024 2025 il vero must have, dunque, sarà il cappotto classico.

È così che nel guardaroba di stagione non dovrà mancare il trench o l’imprescindibile cammello. Per strada si vedranno anche tanti maxi-cappotti strutturati, dalle linee maschili, a mantella e via dicendo. In grande spolvero anche i soprabiti in tartan.

Sfilate autunno inverno 2024 – 25: i pantaloni sotto maxi gonne Y2K

Per scoprire cosa andrà di moda quest’inverno, la prima reference è senz’altro quella costituita dalle sfilate e dalle collezioni di haute couture. Si scopre, in questo modo, che lo stile Y2K stimola ancora la creatività degli stilisti.

In particolare, non mancano i pantaloni con sopra la gonna, emblematico accostamento d’inizio millennio. Piace perché fluido, originale e, al tempo stesso anche pratico e comodo. Prevalgono le fogge ampie, talvolta oversize, rispetto alla vita bassa di qualche mese fa. Come abbinare i calzoni con la maxi gonna? A cardigan colorati, dalla lavorazione grossolana (granny), e agli anfibi platform.

Ottimo: se sei arrivata a leggere fino a questo punto, adesso saprai cosa fare e come aggiornare il tuo look sfruttando al meglio le tendenze moda autunno inverno!

Leggi anche