Anna Magnani è considerata una delle attrici famose è più importanti nella storia del cinema. È tra le poche interpreti ad essere unanimemente riconosciuta come una personalità artistica di spicco, certamente la prima italiana in assoluto. Magnani ha lavorato con Alberto Sordi, Aldo Fabrizi e gli attori famosi della sua epoca, diventando un simbolo della cosiddetta “romanità” in ambito cinematografico, così come una delle principali esponenti del cinema neorealista italiano. Continua a leggere per sapere tutto sulla sua vita tormentata e la carriera!
Come era chiamata Anna Magnani?
Anna Magnani nacque a Roma il 7 marzo 1908. Nannarella, invece, indicava il celebre nome con cui era chiamata la Magnani da tutti. La madre, originaria di Fano, faceva la sarta: dopo il parto, la affidò alla nonna Giovanna Casadio. Anna non conobbe mai il padre biologico, sebbene ricerche effettuate in età adulta la condussero verso origini calabresi. La nonna s’impegnò a crescerla e la iscrisse presso un collegio di suore francesi: qui, però, rimase poco tempo, preferendo studiare pianoforte al Liceo Musicale Santa Cecilia. Rientrata a Roma dopo un viaggio ad Alessandria d’Egitto, dove viveva la madre e con la quale non ebbe mai un buon rapporto, Magnani scelse di studiare recitazione.
Nel 1935, Anna Magnani sposò il regista Goffredo Alessandrini pochi mesi dopo il loro incontro al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Il loro matrimonio durò solo qualche anno, soprattutto a causa delle infedeltà di lui, che suscitavano una grande ira nell’attrice. In seguito, ebbe una relazione con l’attore Massimo Serato, dalla quale nacque Luca, il figlio di Anna Magnani. Serato, però, non lo riconobbe: lo farà Alessandrini, con il quale i rapporti si erano rasserenati. La storia d’amore più celebre di Anna Magnani resta quella con Roberto Rossellini. Un legame intenso e pieno di alti e bassi, che s’interruppe quando Ingrid Bergman mandò una lettera al regista, proponendosi per recitare in un suo film. Al loro incontro, Rossellini se ne innamorò e i due divennero amanti. La rottura con la Magnani è diventata celebre per essere stata molto burrascosa.
La carriera della Magnani
Anna Magnani iniziò la sua carriera nel 1927 frequentando la scuola di arte drammatica Eleonora Duse, dove Silvio D’Amico riconobbe subito il suo talento innato. Tra il 1929 e il 1932, Magnani fece parte della compagnia teatrale Vergani-Cimara e nel 1932 cominciò a lavorare nel doppiaggio. Nello stesso anno, recitò nella compagnia di Antonio Gandusio, che la incoraggiò a intraprendere la carriera cinematografica. Il suo debutto sul grande schermo avvenne nel 1934 con il film La cieca di Sorrento. Magnani continuò a lavorare in teatro e nel cinema. Raggiunse il successo internazionale nel 1945 con Roma città aperta di Roberto Rossellini, vincendo il suo primo Nastro d’Argento.
Per quale film Anna Magnani ha vinto l’Oscar?
Nel 1956, Anna Magnani divenne la prima attrice italiana a vincere l’Oscar per la sua interpretazione ne La rosa tatuata. Continuò a ricevere riconoscimenti, tra cui il BAFTA, il Golden Globe e diversi David di Donatello. Negli anni ’60, Magnani lavorò con i maggiori registi in circolazione, come Pier Paolo Pasolini, nonostante le difficoltà personali e professionali.
La sua carriera cinematografica si concluse con Il segreto di Santa Vittoria (1969), sebbene Federico Fellini la volle per una piccola parte in Roma, tuttavia continuò a recitare in teatro e in televisione. Nel 1971, partecipò a un ciclo di mini-film diretti da Alfredo Giannetti, dimostrando la sua versatilità anche sul piccolo schermo. Anna Magnani ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema e del teatro, ricordata per il suo talento straordinario e la sua capacità di vivere intensamente i personaggi che interpretava.
Che malattia aveva Anna Magnani?
Anna Magnani morì il 26 settembre 1973 nella clinica Mater Deidi Roma. La causa del decesso fu un tumore al pancreas: all’epoca Anna aveva solo 65 anni. Al suo capezzale ci furono il figlio Luca e Roberto Rossellini, con il quale si era riavvicinata. Lui stesso si occupò del funerale, svoltosi nella Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva e che vide una grande partecipazione popolare. Ora che ne sai di più sulla biografia di Anna Magnani, siamo certi che vorrai vedere tutti i suoi film!
Leggi anche
- Biografia semplice per una grande poetessa: Alda Merini
- Tina Anselmi: la prima donna ministro
- Luisa Spagnoli: biografia di una imprenditrice fra cioccolato e moda
- 5 curiosità su Miuccia Prada, Signora della Moda Italiana
- La straordinaria vita di Raffaella Carrà
- La vita e la carriera di Sandra Milo
- La vita super riservata e la carriera ultra POPolare di Maria De Filippi
- Lina Wertmüller: la vita incredibile di una donna straordinaria