x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La vita e la carriera politica di Giorgia Meloni

Parlamento dove si reca Giorgia Meloni

Giorgia Meloni fa già parte della storia d’Italia, essendo la prima donna a ricoprire la carica di capo del governo. Dal 22 ottobre 2022, infatti, è Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana. In precedenza ha avuto numerosi altri ruoli di prestigio: è stata vicepresidente della Camera dei deputati, Ministro per la Gioventù durante il quarto mandato del governo Berlusconi, presidente della Giovane Italia, di Azione Giovani e Azione Studentesca. Meloni, con Ignazio La Russa e Guido Crosetto, ha fondato il partito Fratelli d’Italia, che presiede dall’8 marzo 2014, dopo la sua uscita dal Popolo delle Libertà. Inoltre, dal 2020, Giorgia Meloni è anche presidente del Partito dei Conservatori e dei Riformisti Europei. Cos’altro sapere sulla carriera e la vita di questa donna di potere? Basta continuare a leggere!

Che titolo di studio ha Meloni?

Giorgia Meloni trascorre l’infanzia nella zona di Roma nord detta Camilluccia, per poi trasferirsi con la madre e la sorella nel quartiere Garbatella, famoso anche per essere il set della serie TV I Cesaroni: qui vive fino all’adolescenza. Se ti stai chiedendo quante lauree ha la Meloni, potresti rimanere sorpresa dalla risposta a tale quesito: nessuna! Dunque, che titolo di studio ha Meloni? Giorgia possiede il diploma di maturità linguistica, conseguito con la votazione di 60/60, frequentando l’istituto professionale Amerigo Vespucci di Roma dal 1990 al 1996. Negli stessi anni inizia anche ad avvicinarsi alla politica, aderendo a diverse organizzazioni: dal Fronte della Gioventù, connesso al Movimento Sociale Italiano, ad Azione Studentesca, legato ad Alleanza Nazionale. Attiva già da giovane, fonda il coordinamento detto Gli Antenati, contestando la riforma della scuola proposta da Rosa Russo Iervolino.

La carriera di Giorgia Meloni

Il primo passo importante nella carriera di Giorgia Meloni si compie nel 1998, quando è eletta consigliere della Provincia di Roma per Alleanza Nazionale, carica che mantiene fino al 2002. Nel 2000 diventa dirigente nazionale di Azione Giovani e, nel 2004, assume il ruolo di presidente. In questo modo, Meloni si afferma già come prima donna a capo di un’organizzazione giovanile di destra: ecco qual è la politica di Giorgia Meloni e il suo orientamento ideologico. Nel 2006, è eletta alla Camera dei deputati e diviene vicepresidente. Rieletta nel 2008, come Ministro per la Gioventù nel governo Berlusconi, mantiene la presidenza di Azione Giovani. Ricoridamo che, in Italia, la prima donna ministro fu Tina Anselmi. Nel 2012 fonda Fratelli d’Italia, partito che le consente di essere nuovamente nominata nel 2013 e di cui diventa presidente nel 2014. Durante l’anno 2018 consolida l’alleanza con la Lega finché, nel 2022, Fratelli d’Italia diventa il primo partito dopo le elezioni: così Giorgia Meloni è Presidente del Consiglio. Nel 2023 la rivista Forbes la definisce una delle donne più potenti del mondo e quest’anno sostiene la stessa cosa anche il Time.

Vita privata e curiosità

Il padre di Giorgia Meloni ha origini sarde, mentre la madre è di Messina. Quando Giorgia ha solo due anni, proprio suo papà lascia la famiglia per sposarsi di nuovo e vivere alle Canarie. Successivamente, verrà condannato a nove anni di reclusione per traffico di stupefacenti. La madre, così, cresce da sola Giorgia e sua sorella Arianna, mentre fa la scrittrice di romanzi rosa. Meloni ha anche altre due sorellastre, nate da una relazione precedente del padre. Da menzionare il legame della premier, e della sua famiglia, con il mondo del cinema: i nonni sono i doppiatori Zoe Incrocci e Nino Meloni, mentre il prozio è Agenore Incrocci che, insieme a Furio Scarpelli, fu autore di alcune delle più grandi e celebri commedie all’italiana, come i Soliti ignoti di Mario Monicelli.

Tra le relazioni sentimentali più importanti di Giorgia Meloni c’è stata quella con il giornalista Andrea Giambruno, con il quale ha avuto una figlia, Ginevra, di 8 anni. Appassionata di letteratura fantasy, Meloni promuove la manifestazione nazionale annuale di Azione Giovani ribattezzandola Atreju, come la protagonista de La storia infinita, di Michael Ende. Piccola curiosità: vuoi sapere quanto è veramente alta la Meloni? Ebbene, è 1.63 metri.

Ora che ne sai di più su Giorgia Meloni, hai anche un ritratto completo dell’atLa vita e la carriera politica di Elly Schlein Presidente del Consiglio.

Leggi anche